Chi sono

Chi sono

_DSC7815

Vivo da 33 anni nella terra dei campi di grano, gli stessi che in primavera si vestono del rosso dei papaveri, tra sole, mare, ulivi secolari e trulli…se non vi basta vivo tra i panni stesi ai balconi, le famiglie rumorose che ancora lasciano le porte di casa spalancate all’accoglienza, le nonne piegate sul tavoliere di legno a dare forma ad ogni singola “orecchietta”…vivo tra i profumi della pasta condita col sugo fatto in casa, tra il bianco urlante delle chianche e delle case dei centri storici, tra le campagne, le masserie, le villette al mare,  i muretti a secco, i colori e la musica del Carnevale…vivo tra i marciapiedi con i negozi di vestiti, di libri, di artigianato, gli uffici…vivo tra le strade che ogni giorno si riempiono di serrande abbassate con la scritta “affittasi” o “vendesi”…vivo tra la gente che ha da ridire su tutto, vivo tra chi è onesto sopra ogni cosa, tra chi respira per la famiglia, tra i ragazzi persi con il curriculum in tasca…Vivo in una terra bellissima, l’Italia, ferita dalla crisi, vivo in Puglia che è anche la mia casa, la mia famiglia, quella che, detto con le parole di Caparezza, “subito, penso che potrei morire senza te”, quella che lascio per conoscere il mondo, le culture, le lingue diverse dalla mia, perché di viaggiare non potrei mai fare a meno…

??????????????????????????????????????????????????????????????IMG_1137

La verità è che viaggio da quando ero bambina, con una vecchia 500 Fiat, gialla, che si lasciava sorpassare in autostrada. E’ da allora che ho subito il fascino della scoperta: la migliore sorpresa che mi si possa fare è farmi vedere ciò che non ho mai visto…qualcosa su cui i libri, a confronto, non possono competere. Il viaggio è sapori, odori, immagini, persone, voci, culture, sensazioni… Mi piace viaggiare e scoprire tutto questo. Mi piace viaggiare e scoprire che la mia terra non mi mancherà mai come nessun altro posto al mondo.

Tiz

Io e mia sorella durante un viaggio a Venezia

Io e mia sorella durante un viaggio a Venezia

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????IMG_1246

ABOUT ME
I live in the land of wheat fields (the same that in spring will stain with  red poppies), sun, sea, olive trees and trulli … if this is not enough, I live surrounded by balconies with clothes hanging, noisy families that still leave their doors home open to reception, grandmothers bent on wooden board to do the shape to every single “orecchietta” … I live among the scents of pasta with homemade sauce, between white historic centers, the countryside, the farms, the beach houses, the stone walls, the colors and the music of the Carnival … I live between the sidewalks with the shops of clothes, books, crafts, offices … I live on the streets with shutters down for “rent” or “for sale” …
I live among people who complain about all, I live among people who are honest above all else, people who live for their family, between boys and girls who are lost with a curriculum in a pocket …
I live in a beautiful land, Italy, hurt by the crisis, I live in Puglia which is also my home, my family, the one that, with words of Caparezza  “I think I might die without you “, the one that I leave to know the world, cultures, languages other than my own, because I could never do without traveling. The truth is that I trip since I was a child, with an old Fiat 500, yellow, that was overtake by other cars, on the highway. Since then I have been fascinated by the discovery: the best surprise, for me, it is show me what I’ve never saw … something that can not compete with books. The trip is tastes, smells, images, people, voices, cultures, feelings … I like traveling and discovering all this. I like traveling and discovering that nothing compares to my land.

Annunci
7 commenti

7 pensieri su “Chi sono

  1. Se ti piace viaggiare, ti raccomando ad occhi chiusi i film di cui ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/09/28/i-miei-10-road-movies-preferiti%e2%80%8f/. : )

    Liked by 1 persona

  2. bellissima questa tua descrizione! Mentre leggevo non potevo che immaginare il tutto ritrovandomici poiché, sebbene nata a Roma, ho tutta la famiglia del sud e ogni estate la passavo nel paesino calabrese di mia nonna, per cui queste scene le ho bene impresse nella mente, ma soprattutto nel cuore! 🙂

    Mi piace

  3. Complimenti per il tuo blog, anche mia mamma è pugliese! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: